LA NOSTRA STORIA E I PROGETTI

LA NOSTRA STORIA

Il comitato nasce nel 2013 dall’unione di un gruppo di volontari con un obiettivo comune, quello di aiutare un amico in difficoltà in seguito ad un grave incidente in bicicletta, con il nome “TUTTIxGUIDO”

Nel 2018 decide di aiutare Sofia, una ragazza affetta da una rara malattia che non fa sviluppare correttamente il suo apparato scheletrico.

Il comitato si è preso a cuore questa storia, organizzando diverse attività utili a raccogliere i soldi necessari per consentire a Sofia di sottoporsi ad alcuni interventi che, una volta terminati, le avrebbero permesso di essere ben 30 centimetri più alta, garantendole una propria autonomia.

La cena organizzata dal comitato in Piazza Orologio a Clusone per aiutare Sofia è un successo, partecipano più di mille persone e collaborano diverse associazioni ed enti locali tra cui il Gruppo Sportivo delle Fiorine.

In poco tempo, il comitato, con l’aiuto esperto degli ex-allievi della Scuola Edile di Bergamo capitanati da Fiorenzo Savoldelli costruiscono il nuovo posto auto per Olga, la mamma di Sofia.

L’ottimo riscontro ottenuto in Piazza Orologio porta il comitato ad organizzare una nuova cena, questa volta al Parco di Rovetta, sempre con lo stesso obiettivo.

Da lì a poco il comitato si sarebbe anche mobilitato per costruire un parcheggio a casa di Sofia adatto alla sua sedia a rotelle, visto il suo imminente ritorno dall’ospedale dopo il primo intervento.

Il 2019 è l’anno dei record per il comitato, per aiutare i ragazzi e le ragazze disabili dell’altopiano clusonese viene realizzata un’enorme coperta, tanto grande da poter coprire l’intera facciata del Conad di Clusone.

Composta da più di 700 coperte realizzate da circa 300 sarte clusonesi è stato un vero e proprio record di solidarietà.

Il 7 dicembre in occasione della Notte Bianca di Clusone, la maxi-coperta ha ricoperto la facciata del supermercato sotto gli occhi dei clusonesi, al termine dell’evento le coperte sono state vendute e il ricavato è stato destinato a “Dopo di Noi” per l’autonomia dei ragazzi disabili in Valle Seriana.

L’iniziativa è stata promossa dalla futura presidente Stefania “Fanny” Franchina e da Lory Brasi con la collaborazione del comitato.

Dopo il 2019 il comitato si è dedicato anche all’ambiente, organizzando e partecipando alle “Giornate Ecologiche”, delle giornate in cui volontari, studenti e cittadini si impegnano a pulire il territorio Clusonese.

Nel 2023 il comitato ha organizzato una raviolata solidale in Piazza Orologio Clusone, con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare e finanziare il Centro Diurno per Disabili dell’ospedale di Piario.

La raviolata si dimostra un successo, numerosi i partecipanti e i premi messi in palio per la lotteria.

Nel 2024 il comitato ha contribuito alla vendita di mele, il cui ricavato viene devoluto alla ricerca ad una cura per la sclerosi multipla.

La vendita si è tenuta nel centro storico di Rovetta.

Nel 2025 abbiamo donato un nuovo veicolo ai Servizi Sociali del Comune di Clusone che verrà adibito al trasporto dei pasti grazie all’organizzazione di una fantastica raviolata solidale nella splendida cornice di Piazza Orologio.